Come si legge un libro e si utilizzano i moduli di verifica
Come sempre andiamo in modalità esecuzione selezionando la voce di menu Blocca dalla schermata principale. Mandiamo in esecuzione Hansel e Gretel. Alla prima esecuzione viene effettuato un controllo sulle dimensioni dello schermo. Se le dimensioni dell'attuale tablet non coincidono con quelle memorizzate nel libro, viene effettuata l'impaginazione del libro che comporterà un certo ritardo nella prima esecuzione.
Il calcolo delle pagine non cambia finchè non vengono effettuate modifiche o finchè il libro viene salvato e condiviso su un tablet o smartphone con risoluzione diversa.
L'esecuzione del libro è quindi analoga alla esecuzione delle storie che abbiamo già visto. Nella parte alta, tramite i menu Play, Pausa e Stop, comandiamo l'esecuzione del libro. Con play vengono evidenziati i simboli via via che vengono letti. Possiamo partire da un qualsiasi punto andando alla pagina desiderata prima di premere il tasto Play.
Come per le storie, possiamo anche leggere il libro toccando via via tutte le immagini.
Esecuzione dei Moduli di Verifica
Tralasciando la parte del libro con il testo che funziona esattamente come descritto sopra (le prime 3 immagini), andiamo direttamente alla parte di verifica selezionando il capitolo verifica che abbiamo realizzato.
Se andiamo in esecuzione, l'applicazione inizia a leggere il testo e si ferma prima delle risposte attendendo una interazione con il lettore.
Potete provare a premere le varie risposte; se la risposta è errata, ho inserito una serie di testi per le risposte del tipo "è sbagliato, riprova", "prova ancora", "fai attenzione, prova ancora" tanto per dare un po di varietà su come risponde l'applicazione.
Allo stesso modo, in caso di risposta esatta, ho inserito dei testi del tipo "Esatto, bravissimo!", "E' corretto, bravo", e così via (saranno 5 o 6 testi).
Per proseguire nella verifica, giriamo pagina e premiamo nuovamente play.....